Giacenze Ecommerce: visibili o no? Reali o fittizie?

scritto da Pellerito Fabio, in Logistica

Giacenze Ecommerce: visibili o no? Reali o fittizie?

Il dubbio che attanaglia molti gestori di siti ecommerce è la gestione delle giacenze sui propri portali. Molto spesso non si riesce ad interfacciare i propri siti con il gestionale o semplicemente non ci si è organizzati. Si cade quindi spesso nel tranello di non far visualizzare le giacenze al potenziale cliente.


 

Questo è un GRANDE ERRORE, perché l’utente rimane nel dubbio che il prodotto sia disponibile. Nel migliore dei casi, l’utente proverà a chiamare il venditore nella speranza di avere delle rassicurazioni sull’effettiva giacenza, anche se è più probabile che lo stesso proverà ad acquistare su altri siti che gli offrano la garanzia di poter spedire il prodotto perché presente in magazzino.


 

Sembra quindi evidente che il consiglio è di far comparire le giacenze all’utente. In questo caso il venditore ha due possibilità: far visualizzare una giacenza nominale oppure numerica.


 

Per giacenza nominale si intende la comparsa di un messaggio “Disponibile” o “Non Disponibile”. In questo modo l’utente sarà rassicurato sull’effettivo possesso da parte del venditore della merce e si sentirà più sicuro nell’acquistare. Invece per giacenza numerica si intende il numero effettivo di pezzi disponibili in magazzino. In questo caso l’utente avrà la certezza assoluta dell’effettiva disponibilità e comprerà senza esitazioni. Consiglio di evitare numeri netti e comunque tutti uguali: veder scritto disponibili 100pz per ciascun prodotto potrebbe essere controproducente.


 

Dovendo far comparire quindi le giacenze sul sito, molti venditori con piccoli magazzini, si pongono il dubbio di avere un sito fatto quasi esclusivamente da prodotti non disponibili. Al cliente non interessa se il prodotto è realmente disponibile. Al cliente interessa ricevere la merce nei tempi dichiarati sul sito. Di conseguenza sul sito si possono anche inserire giacenze fittizie, che magari tendono in considerazione il fatto di potersi fornire con celerità dai fornitori, l’importante è dichiarare all’utente i tempi in cui, ordinando sul vostro sito, riceverà la merce a casa.


 

Se anche voi utilizzate “Ecommerce Vincenti”, dal pannello di controllo potrete scegliere il tipo di visualizzazione giacenze, semplicemente selezionando dall’apposito menu a tendina Tipo Disponibilità presente nella sezione Settaggi Tecnici.


 

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi oppure lascia un commento qui sotto. Se ritieni che l’articolo sia stato utile condividilo tramite gli appositi bottoni social share qui a fianco.


Tags:
Iscriviti alla newsletter 

+ Aggiunti un commento 




Commenti